sabato 26 gennaio 2013 dalle 9 1lle 13
Un viaggio fra lingue semitiche, lingue islamiche e affini, dal Maghreb al subcontinente indiano. ENTRATA LIBERA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI
Vi invitiamo a fare un viaggio con noi
alla scoperta della lingua araba. Sveleremo i misteri dell’affascinante scrittura araba e giocheremo con i suoni di questa lingua, tipici di tutta la famiglia linguistica cosiddetta semitica (cui appartiene anche l’ebraico).
Al termine della conferenza, ne saprete di più sul funzionamento di questa e tante altre lingue affascinanti e sui loro sistemi di scrittura e saprete già pronunciare qualche semplice espressione, da utilizzare con l’altra metà del mondo!
Attraverso un vocabolario di base, saremo già in grado di esprimere semplici concetti e di pronunciare e leggere semplici frasi. Ma non è tutto, scopriremo anche che l’arabo ha influenzato tante lingue “non semitiche”, innestando parole arabe (proprio come noi in italiano diciamo meeting, o baby sitter, o ancora il temuto spread!)
L’apprendimento delle lingue straniere è un’esigenza sempre più sentita in quest’epoca di rapide trasformazioni politiche, sociali ed economiche, che accorciano le distanze e richiedono che la “comunicazione” sia sempre più rapida ed efficace nelle nostre società sempre più multilingui e multiculturali.
A questo si aggiunge un bisogno di sapere di più sulle culture di quelle comunità che, presenti sul nostro territorio, per religione, abitudini e tradizioni possono sembrare molto distanti e diverse.
Quale che sia la vostra motivazione, siete i benvenuti a provare!
tenuto da VALERIO PIETRANGELO - vedi
http://www.lacorteweb.it/portale/index.php/it/lingue/112