Cerca nel blog

Pagine

sabato 3 marzo 2012

corso di apprendimento cooperativo - cooperative learning

seguiteci sul blog e in facebook per avere aggiornamenti su questo corso eccezionale rivolto ad insegnanti ed educatori. Tre incontri di tre ore il 24 e 31 marzo e il 14 aprile dalle 14,30 alle 17,30. Contributo richiesto per i tre pomeriggi euro 50 totale

CORSO DI FORMAZIONE IN PRATICHE DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO NELLA GESTIONE DELLA CLASSE
“Secondo le più recenti teorie sull’apprendimento, impariamo il 10% da quello che leggiamo, il 20% da quello che ascoltiamo, il 30% da quello che vediamo, il 50% da quello che sentiamo e vediamo, il 70% da quello che discutiamo con gli altri, l’80% da quello che esperimentiamo e il 95% da quello che insegniamo agli altri.”
Obiettivo delle pratiche di apprendimento cooperativo è rendere più efficace qualsiasi tipo di attività didattica, attivare nuove capacità di apprendimento e ottimizzare sia il lavoro del docente che l’impegno dello studente introducendo momenti ben strutturati di apprendimento ed elaborazione in coppia e in gruppo, che vadano a integrare l’apprendimento individuale. Il corso prevede che ogni aspetto teorico venga sperimentato sul campo con simulazioni di esercitazioni didattiche. In questo modo i corsisti potranno acquisire le competenze necessarie per organizzare l’attività autonomamente nelle proprie classi. I partecipanti saranno invitati a progettare le esercitazioni in base alle loro esigenze.
Il corso si rivolge agli insegnanti di vario livello e a tutti coloro che lavorano con gruppi di ragazzi e/o adulti.
I corsisti riceveranno una dispensa contenente i principi teorici e materiale per l’applicazione della metodologia.
Docente: Pietro Antonelli. Insegnante di lettere in pensione, si è specializzato nella didattica dell’apprendimento cooperativo con M. Comoglio. Dal 2006 effettua corsi di formazione nelle scuole della provincia di Brescia.

Programma:
- Principi fondamentali dell’apprendimento cooperativo
- L’apprendimento cooperativo informale
- L’approccio strutturale nell’apprendimento cooperativo
- Abilità sociali, formazione e gestione dei gruppi
- Progettazione di attività in apprendimento cooperativo in base alle esigenze e alle proposte dei corsisti.

Metodologie prescelte:
- Presentazione al proiettore degli aspetti teorici
- Analisi delle strutture utilizzabili in classe
- Applicazione di tali strutture in attività inerenti alla programmazione didattica
- Confronto e verifica delle esperienze fatte

Nessun commento:

Visualizzazioni totali